FAQs

Domande e risposte

Consulta tutte le domande frequenti che ci vengono fatte, molto probabilmente troverai quello che cerchi, in alternativa contattaci.

Acquisto ed Accessibilità

Semplice, è sufficiente inserire i propri dati nel modulo di “Richiesta Informazioni” presente nella pagina di ogni corso per essere ricontattati da un nostro operatore che vi fornirà tutte le specifiche riguardanti il corso. Una volta confermato l’acquisto riceverete le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning.

Si, i nostri corsi di formazione in e-learning sono progettati per essere fruibili da qualsiasi dispositivo connesso ad internet: computer, smartphone, tablet.

Si, ma è importante fare attenzione a non farlo nel medesimo istante, in quanto il sistema riscontrerebbe difficoltà a capire quali progressi registrare.

La risposta è no, poiché tutti i nostri corsi possono essere fruiti unicamente online, in quanto la nostra piattaforma e-learning è accessibile solo da dispositivi connessi ad internet.Tuttavia ci sono delle dispense e del materiale didattico in pdf scaricabile che può essere consultato in qualsiasi momento.

Funzionamento del Corso E-learning

Tutte le lezioni possono essere messe in pausa e riprese in qualsiasi momento, durante la pausa però si bloccherà anche il Timer che certifica le ore.
Il timer ripartirà in automatico quando l’utente farà clic sul tasto play riprendendo la lezione.Se il periodo in cui ci si deve allontanare dal pc è molto lungo si consiglia di interrompere il corso e riprendere in un secondo momento.

Il Corso può essere interrotto in qualsiasi momento chiudendo la finestra del browser in cui compare la lezione e aggiornando la pagina dell’elenco dei moduli.
I progressi fatti verranno salvati e al login successivo sarà possibile riprendere dall’ultima slide visualizzata.

– Cliccando su “Si” il modulo riprenderà esattamente dall’ultima slide che è stata visualizzata tenendo conto di quelle già viste;
– Cliccando su “NO” il modulo viene riavviato sarà necessario ricominciare a studiarlo dall’inizio;

No, le lezioni non possono essere visualizzate in ordine casuale, ognuna di esse è progettata per collegarsi alla seguente in modo consequenziale. Ciò vuol dire che si può accedere ad una nuova lezione solo dopo aver portato a termine quella precedente. Tuttavia, le lezioni già completate potranno essere riviste nell’ordine che il corsista preferisce.
No, per motivi di certificazione non è possibile saltare parti del corso. Il corso termina solamente quando tutti i moduli, i test e il questionario di gradimento sono completati.
No, è obbligatorio seguire i corsi di formazione per tutta la durata prevista. Non è possibile effettuare direttamente gli esami o i test finali senza aver prima seguito correttamente il corso di formazione scelto.
I test finali dei nostri corsi possono essere ripetuti fino al superamento, salvo specifiche indicazioni relative al corso stesso. Non sarà necessario seguire il corso nuovamente.
Per questo tipo di esercizi non basta fare click sulla risposta esatta, ma è necessario interagire con gli elementi trascinandoli nella posizione ritenuta corretta (esempio: abbinando domande con risposte). Per far ciò bisogna cliccare sull’elemento in questione e spostarlo tenendo premuto il tasto del mouse.
Si, è possibile consultare le slide e le lezioni anche dopo il completamento del corso e il conseguimento dell’attestato ma entro certi limiti, ovvero fino alla scadenza delle credenziali di accesso (username e password) che è di 6 mesi dalla ricezione delle stesse.
Si, Pedago segue passo passo il percorso formativo di ogni singolo corsista, aiutandolo ove necessario attraverso il supporto di docenti e tutor. Non esitare a contattarci sia telefonicamente che per email.
Il corso dovrà essere portato a termine entro lo scadere dei 6 mesi di validità delle credenziali di accesso sulla piattaforma. Scaduto questo tempo limite sarà comunque possibile richiedere un’operazione di ripristino credenziali a pagamento, sarà il vostro consulente di riferimento a guidarvi durante tutta la procedura indicandovi le modalità previste.

Errori e Problemi di visualizzazione

Il problema molto probabilmente è riconducibile a Flash Player, le opzioni sono le seguenti: 1. non è attivo sul tuo browser e bisogna attivarlo; 2. bisogna scaricare l’ultima versione del programma e procedere con l’aggiornamento; Una volta effettuato il download verrà scaricato un pacchetto che, una volta aperto, darà inizio ad una procedura di installazione guidata. Verrà scaricato un pacchetto, aprilo per far partire l’installazione guidata da seguire alla lettera.

Il problema è riconducibile all’aggiornamento di Chrome, la soluzione è semplice:
1. cliccare con il TASTO DESTRO sul titolo del modulo da aprire;
2. selezionare “Aprire in un’altra finestra”;
Questa procedura è da ripetersi per ogni modulo.

Probabilmente la causa è un problema di rete. I valori minimi per la fruizione dei corsi sono: – ping minore di 30 Ms; – download maggiore di 4 Mbps; – upload maggiore di 1 Mbps; Vi consigliamo di fare uno speedtest e controllare i valori e contattare l’assistenza. Potrebbe rivelarsi utile anche riavviare il modem.

Le motivazioni valide sono 2:
1. La barra azzurra non è completa o si è bloccata, probabilmente a causa di un problema di rete.
I valori minimi per la fruizione dei corsi sono:
– ping minore di 30 Ms;
– download maggiore di 4 Mbps;
– upload maggiore di 1 Mbps;
Vi consigliamo di fare uno speedtest e controllare i valori e contattare l’assistenza.
Potrebbe rivelarsi utile anche riavviare il modem;
2. Il pulsante non compare per un problema di attivazione o aggiornamento di Flash Player;

Attestati e Crediti Formativi Professionali

Si, è necessario completare il corso seguendo il numero di ore previste per il conseguimento dei CFP, occorrerà anche superare il test di valutazione finale.
Terminato il corso e superato l’esame, saremo noi stessi a comunicare i dati che certificano la frequenza e il conseguimento dell’attestato all’ordine professionale di pertinenza.
C’è la possibilità di scaricare del materiale didattico correlato alle lezioni?
Si, è possibile scaricare il materiale didattico in formato PDF in qualsiasi momento, l’unica eccezione viene fatta per gli ingegneri, ai quali sarà concesso scaricare le dispense soltanto a fine corso, come stabilito dal regolamento del CNI.
L’attestato verrà recapitato al corsista entro 30 giorni lavorativi dal superamento del corso, così come i CFP

Richiedi informazioni, senza impegno.

095 8034412